a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adicing elit ut ullamcorper. leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Leo, eget euismod orci. Cum sociis natoque penati bus et magnis dis.Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet.

  /  Chi Siamo

SEMPRONIANO

Slider


L’Associazione Culturale “LA PIAZZOLETTA”, rappresenta, ormai da alcuni anni, una realtà territoriale consolidata per l’intero territorio pratese, della Maremma e altri della Toscana.

L’Associazione è nata nel 2005 a Firenze, da un gruppo di amici amanti del cibo buono e interessati alla riproduzione della biodiversità.

In particolare, per quanto è riguardato la stretta collaborazione con il Comune di Prato e, per quanto riguarda con il Comune di Semproniano, con Slow Food, con l’Associazione Rete Semi Rurali e la Facoltà di Scienze Agrarie di Firenze, ci ha portato al raggiungimento di obiettivi comuni che in poco tempo hanno permesso alla nostra associazione di crescere e concretizzare progetti che fino a poco tempo fa sembravano irrealizzabili.

In particolare, il recupero e nuova produzione di grano con sementi antiche tipiche della Toscana ed ormai quasi del tutto scomparse, prodotte rispettando i disciplinari che garantiscono la produzione di farina e derivati di elevata qualità, ci ha permesso negli anni passati di partecipare a vari bandi per Expo 2015 con esiti eccezionali.

Progetto “La Memoria dei semi”.

Con gli agricoltori e la piccola società che è stata costituita (Naturalmente Toscano) abbiamo costruito qualcosa di veramente importante per dare alla comunità dei prodotti di altissima qualità.

Negli anni passati, l’Associazione si è distinta per avere organizzato diverse manifestazioni, pensando
soprattutto a far conoscere in tutta la Toscana il progetto ed i prodotti realizzati con le farine di grani
antichi.
L’associazione stà portando avanti nel Comune di Semproniano, “Salviamo l’oliveta millenaria di Semproniano”, la più antica del centro Italia, per la prima volta abbiamo potuto raccogliere le olive e produrre un olio di alto valore nutrizionale che abbiamo presentato alle varie manifestazioni.
Nel contempo abbiamo iniziato il lavoro per la classificazione di alcuni olivoni e relativa segnalazione alle istituzioni, per essere riconosciuti come piante monumentali.

Anche il laboratorio sul campo delle piante ortive di antica varietà, quest’anno ha avuto il suo inizio e abbiamo potuto ricavare diversi semi di una ventina di piante, che nell’anno 2019 metteremo a dimora per una ricca produzione e propagazione.

Inoltre l’Associazione ha realizzato il Museo Mineralogico; inaugurato nell’estate del 2018 grazie a fondi interamente privati e alla disponibilità di una importantissima collezione di minerali costituita da oltre mille
esemplari, la mostra, ampliata nell’aprile 2010 grazie ad un contributo del Parco Delle Miniere dell’Amiata,
con la realizzazione ed il completamento di un ulteriore sala espositiva, rappresenta una realtà unica per
qualità, realizzazione ed importanza dei pezzi esposti, per l’intero territorio amiatino, territorio per millenni
a vocazione mineraria, e che oggi rappresenta uno tra i parchi minerari tra i più pregevoli d’Italia.

L’associazione, che ha la propria sede legale in Prato e una sede operativa a Semproniano (GR), per realizzare questi progetti, si avvale della collaborazione non solo dei soci ma di tantissime altre persone, sia in Maremma che nel territorio pratese, tutti con lo stesso obiettivo, valorizzare i nostri luoghi per migliorare la qualità della vita e recuperare piante e animali della biodiversità Toscana.

Tutte le iniziative fin qui illustrate sono state finanziate, oltre che dalle quote associative, da contributi di
privati e istituzioni che hanno a cuore le sorti delle nostre comunità.

Il sostegno alla crescita di questi progetti rappresenta, secondo noi, non soltanto la creazione di nuovi ed importanti spunti di rinascita e promozione per il nostro territorio ma anche, e soprattutto, un’ occasione per chi decide di esserne parte attiva.

Fulvio Ponzuoli

Clicca per vedere il Verbale Assemblea Straordinaria Luglio 2019

Clicca per vedere lo statuto Luglio 2019

Clicca qui per vedere il team del consiglio

Clicca qui per vedere la rassegna stampa


ARCHIVIO

SCUOLA MEDIA DI SEMPRONIANO

Il Comune di Prato all'Expo 2015 con il pane ottenuto dai grani antichi

Alle Cascine di Tavola progetto per la semina di grano antico incontaminato


Associazione La Piazzoletta – P.IVA 05583970487 – Email: assoc.lapiazzoletta@tiscali.itf